Asti Befan

Asti ospita il meglio di Wiki Loves Monuments Italia 2012: in mostra 20 scatti

Grazie alla grande partecipazione di fotografi astigiani ed al grande successo della sezione locale, la mostra delle foto vincitrici del concorso Wiki Loves Monuments Italia fanno tappa al Diavolo Rosso di Asti. 20 scatti per valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale.

20 dicembre, 2012 by Chiara Como in Eventi con 0 Commenti

Nel 2010 è nata in Olanda Wiki Loves Monuments, iniziativa volta a valorizzare il patrimonio culturale su Wikipedia grazie allo strumento della fotografia. L’anno successivo il concorso è stato esteso ad altri 18 paesi europei, ottenendo grande successo e notevole visibilità. L’edizione 2012 ha finalmente visto la partecipazione anche del nostro paese grazie al lavoro dell’associazione Wikimedia Italia. Intanto l’iniziativa, che nel 2011 fece segnare la partecipazione record di 168.000 immagini, è cresciuta fino all’attuale, incredibile cifra di 361.000 scatti provenienti da oltre 40 paesi sparsi in tutto il mondo.

Ora le foto vincitrici del concorso italiano rappresentano una sorta di mostra itinerante, e sono esposte ad Asti nel periodo natalizio. Il Diavolo Rosso ospita infatti gli scatti da giovedì 20 dicembre a domenica 6 gennaio 2013, grazie alla collaborazione con weLand e Wikimedia. La mostra apre i battenti alle ore 19 del 20 dicembre. Le foto hanno cominciato il loro vero e proprio tour da Roma, e proseguiranno il loro viaggio toccando tutte le città nelle quali l’iniziativa ha avuto maggior riscontro, terminando infine a marzo 2013. La città di Asti, grazie all’impegno di Instagram Asti, Wikimedia Italia e weLand, ha promosso addirittura una sezione locale.

In mostra ci sono dunque le dieci foto vincitrici di WLM Italia, tra le quali spicca quella di Marco Ondina che ritrae il Battistero di San Pietro. Una foto che ha meritato il 15° posto nel concorso internazionale ed il 5° in quello del Belpaese. Sono esposte poi anche le tre foto che hanno ottenuto la menzione speciale di Wikimedia Italia, le due che si sono aggiudicate il premio Gran Paradis, le quattro della sezione locale astigiane e quella che si è aggiudicata Wiki Loves Valle d’Aosta.

locandinaWiki Asti ospita il meglio di Wiki Loves Monuments Italia 2012: in mostra 20 scatti

Fonte dell’immagine: wikilovesmonuments.it

 

 

 

Tag: , ,

Autore: Chiara Como

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads: